Millennium Mambo, Hou Hsiao-hsen

Millennium Mambo, Hou Hsiao-hsien

Vicky, la giovane protagonista, viene ripresa di spalle mentre cammina dentro un tunnel, contornata da sature luci al neon. I capelli seguono armoniosamente le oscillazioni del suo corpo e, mentre in mano tiene una sigaretta, si volta frequentemente lanciando uno sguardo alla telecamera.

Ogni tanto Vicky lo lasciava, ma lui riusciva sempre a riprendersela. Le telefonava, la scongiurava di tornare. Era una storia che si ripeteva, ne era come ammaliata, ipnotizzata. Non aveva scampo: tornava sempre da lui. Dentro di sé si diceva: “In banca ho ancora 500.000 dollari taiwanesi, quando li avrò finiti, lo lascerò.”Tutto questo avveniva dieci anni fa. Era l’anno 2001, il mondo intero festeggiava il 21esimo secolo e dava il benvenuto al nuovo millennio.”

È l’utilizzo del voice-over che introduce il film e ci trascina nella vita di Vicky con delicatezza e, senza ancora un apparente motivo, una strana nostalgia.

Una scena iniziale enigmatica che ci fa porre molte domande: di chi è la voce? A chi si sta rivolgendo? Di chi sta parlando?

Questa sequenza, quasi onirica, risulta essere un segmento a parte rispetto tutta la narrazione. Non sappiamo quando essa sia avvenuta, né il motivo per cui Vicky guarda costantemente in camera. Vuole coinvolgere lo spettatore o immaginiamo che questa ripresa iniziale, quasi amatoriale, sia stata fatta da qualcuno che Vicky stessa conosceva?

Seguiamo la ragazza fino alla fine del tunnel, la perdiamo di vista mentre scende le scale. Stacco. Titolo del film.

Così si mostra Millennium Mambo, presentato a Cannes nel 2001 dal regista taiwanese Hou Hsiao-hsien, cineasta considerato, insieme al regista taiwanese Edward Yang, l’iniziatore del cosiddetto “New Taiwan Cinema” nei primi anni ’80.

Hou Hsiao-Hsien è stato premiato con il Leone d’oro a Venezia nel 1989 per Città dolente e con il Gran Premio della Giuria a Cannes, nel 1993, per Il maestro burattinaio.

Hou Hsiao-hsien vuole mostrare uno spaccato della gioventù taiwanese. Dopotutto, neanche molto lontana dalla nostra.

Siamo a Taipei. È il 2011 e Vicky ci racconta la sua storia ritornando con la memoria al 2001.

Vicky è una giovane ragazza che vive da anni una burrascosa relazione con il suo fidanzato Hao-Hao. Lui è prepotente e geloso, tanto ossessivo da controllarle la borsa o annusarla ad ogni suo rientro dal night club in cui lavora.

Nella loro relazione amore e odio è un confine estremamente labile. Una storia malsana, un amore passionale ma tossico e violento.

Un amore immaturo, nato probabilmente troppo giovane, una trappola che porta all’ossessione. Un mondo di plastica e luci al neon, in cui i personaggi si muovono al ritmo di techno spostandosi tra discoteche e case fatiscenti, lui rubando al padre e drogandosi, lei accontentandosi di qualunque lavoro le venga offerto pur di guadagnare qualcosa, bevendo e fumando troppo.

Nella vita di Vicky poi compare, o meglio riappare, Jack. Jack è un po’ il suo angelo custode, la vizia e si prende cura di lei. Per lei, lui è un amico su cui poter contare anche dopo le crisi di gelosia del suo fidanzato Hao-Hao.

I protagonisti sono uomini tanto alienati e distanti da ciò che li circonda, quanto completamente immersi e risucchiati dalla grande metropoli.

Essi vengono collocati in luoghi angusti e claustrofobici, spesso le azioni accadono fuori campo, lontano dall’occhio della cinepresa.

Vi ricorda qualcuno? Forse realizzando una storia d’amore difficile in un contesto urbano all’inizio del nuovo millennio era impossibile non buttare l’occhio sui lavori di Wong Kar-Wai. E come biasimarlo? Il risultato è comunque affascinante ed ipnotico. Merito anche della fotografia assegnata a Mark Lee Ping Bin, il quale proprio l’anno prima aveva ricevuto il premio alla miglior fotografia al Festival di Cannes con il film In the Mood for Love (2000).

Le inquadrature sono sempre azzeccate, i colori si accordano alla temperatura emotiva della scena, l’uso della musica è perfetto e quello del voice over geniale.

Hou Hsiao-hsien, senza seguire alcun ordine cronologico, mescola le vicende accadute a Vicky, che riaffiorano in ordine confuso proprio come nella dimensione del ricordo.

L’intreccio e i personaggi interessano poco (il personaggio di Vicky è salvato dall’interpretazione della magnetica e bellissima Shu Qi), è invece importante il modo in cui sono raccontati.
Contano le immagini e la musica, attraverso i quali viene raccontato un dolore ovattato ma non per questo meno profondo e straziante.

Comments: 93

  1. 58001 762654Hello DropshipDragon provides dropping for quality, affordable products direct from China to your customers. Perfect for eBay sellers and web site owners alike! 965619

  2. relx ha detto:

    598715 912504Hi. Cool write-up. Theres a dilemma with the website in chrome, and you may want to check this The browser may be the marketplace chief and a big component of other folks will miss your exceptional writing due to this problem. I like your Post and I am recommend it for a Web site Award. 169120

  3. 181199 844973Your talent is really appreciated!! Thank you. You saved me a great deal of frustration. I switched from Joomla to Drupal to the WordPress platform and Ive fully embraced WordPress. Its so significantly easier and easier to tweak. Anyway, thanks again. Awesome domain! 158619

  4. 973266 363622Hi. Cool write-up. Theres a dilemma with the website in chrome, and you may want to check this The browser will be the marketplace chief and a big component of other folks will miss your outstanding writing due to this dilemma. I like your Post and I am recommend it for a Web site Award. 385848

  5. legit cvv shop ha detto:

    894104 612122Most helpful human beings toasts ought to amuse and present give about the couple. Beginner audio systems previous to obnoxious throngs would be wise to remember often the valuable signal making use of grow to be, which is to be an individuals home. greatest man speech examples 633512

  6. 821804 49049somehow discovered your site when i was kind of stoned. good read 291485

  7. 257158 461866You should be very astute at research and writing. This shows up inside your original and special content material. I agree together with your primary points on this topic. This content material should be seen by a lot more readers. 393715

  8. sites to buy cc ha detto:

    94436 246366Nicely worded post will likely be sharing this with my readers this evening 517722

  9. IStock’taki Medicare Reçeteli Ilaç Planı stok fotoğraf ve royalty-free görselleri keşfedin. Başka bir yerde
    bulamayacağınız yüksek kaliteli stok fotoğrafları bulun.

  10. 562864 106314You may locate effective specific development of any L . a . Weight loss program and each and every youre really crucial. To begin with level is an natural misplacing during the too considerably weight. shed belly fat 538567

  11. Köpeklere Kendimi Siktirdim. herhangibirkadin tarafından.
    Merhaba sexs hikayesi severler ben adana?dan ayşe sizlere başımdan geçen ilginç ve kimseye anlatamadıgım bir
    maxeramı anlatmak istiyorum ben bir fabrikada ahçı yardımcısı olarak çalışıyorum işçiler yemek yedikten sonra personel.

  12. Kevinskise ha detto:

    Thanks, Ample data.
    write scholarship essay homework hotline assignments writing services

  13. Göğüs yala ızle sıkıs. Şebnem 👄 henüz 22 yaşındayım çok azdım!
    beni ilk arayan çok şanslı Telefon Numaram: 43.
    00:00. 00:00. Editör: porno. göğüs yala sikişme video izle.

  14. BruceHicky ha detto:

    Cheers, Ample info!
    prescription drugs prices [url=https://canadianpharmacyonlinedb.com]canadian pharmaceuticals online safe[/url] pharmacy online mexico

  15. Alvingueda ha detto:

    You actually mentioned it superbly!
    how to write a college admissions essay essay formats for college help on writing

  16. Depositphotos’tan uygun fiyatlı, yüksek kaliteli Banyo duş kadın fotoğrafları indirin ▷ Milyonlarca
    stok görsel ve hızlı resim arama sunan popüler telifsiz.

  17. Göt popo fişi ile mastürbasyon türk erotik film izle 32883.
    04:03. Anne ile Fetiş-in-law arap seks filmi 35525.
    14:46. Dedesi evde olmasa adam bir masaj sonra kız amatör
    seks kardeşi sikiyor.

  18. Phillipger ha detto:

    [url=https://stromectolus.store/#]ivermectin safety[/url] ivermectin horse paste humans

  19. RichardFer ha detto:

    canada rx pharmacy rate canadian pharmacies

  20. Michaelitalo ha detto:

    https://topdatingsites.fun/# free dating chatting online

  21. Geraldzes ha detto:

    [url=https://prescriptiondrugs24.com/#]prescription drugs without a doctor[/url] prescription drugs online without doctor

  22. Michaelfax ha detto:

    https://valtrex.pro/# valtrex cost
    [url=https://stromectolpills.store/#]ivermectin 6[/url] stromectol oral

  23. Edwingox ha detto:

    https://canadiandrugpharmacy.best/# legit canadian pharmacy
    [url=https://tadalafil20mg.fun/#]tadalafil 5mg uk[/url] 10mg tadalafil

Add your comment